La Cultura dell’ostrica è la Nostra Passione – Perla n°3

30/06/2016 - La vita di un'ostrica

L'ostricoltura prevede differenti tappe, che di seguito vi andrò a descrivere

1. la captazione - il momento in cui le ostriche depongono le uova (tre volte all'anno). L'osticoltore interviene preparando  i collettori dove le ostriche (allo stadio embrionale) troveranno un supporto. Durante questo fissaggio, che dura circa tre settimane, la larva assume definitivamente il nome di "larva dell'ostrica".

2. il distacco - circa 18 mesi dopo la captazione, arriva il momento di staccare le ostriche dai collettori. Per circa 3 mesi l'ostricoltore si occupa di staccare e quindi selezionare le piccole ostriche che, d'ora in avanti, cresceranno libere da ogni punto d'attacco.

3. l'allevamento - può essere in piano (cioè in recinti d'acqua) o sopraelevato. Questa seconda tecnica, realizzata in acque poco  profonde, permette alle ostriche di rimanere fuori dall'acqua durante la bassa marea. L'allevamento sopraelevato è la tecnica più utilizzata in mari ove vi sono forti maree, consiste nell'inserire le ostriche in sacchi in plastica che verranno poi disposti su delle tavole.
Nei mari più calmi, invece,  viene utilizzata la  tecnica dell'allevamento in sospensione o su corde (metodo di allevamento Australiano): le corde sono sospese ad una ad una su delle strutture chiamate " tavoli " e sono ancorate a diverse profondità a seconda della loro posizione nel bacino.

Terminato questo periodo le ostriche vengono raccolte e divise per forma e grandezza.

4. l'affinamento - è il periodo nel quale l'ostrica viene posta ad ingrassare in particolari bacini: si tratta di un periodo in cui l'ostrica rafforza la sua conchiglia e la sua madreperla e migliora la sua carnosità (che varia a seconda della densità dei parchi). Avviene un cambiamento anche nel gusto, caratteristica che viene influenzata dalle diverse caratteristiche di acqua e terreno. In ultimo anche il colore può cambiare come conseguenza delle variazioni dell'ambiente che circonda il mollusco.
© 2010 La Piazzetta del Pesce - P.IVA 03347510160. All rights reserved. | Condizioni di vendita | Privacy policy
Facebook YouTube Google+